Behind the Indian Boom / L’altra faccia del Miracolo

Mercoledì 27 marzo 2019 a Torino ha il via Behind the Indian Boom (Dietro le quinte del boom indiano), la riedizione italiana della mostra fotografica che l’antropologa Alpa Shah (LSE) e il film-maker Simon Chambers hanno realizzato a Londra come restituzione collettiva di un progetto triennale di ricerca condotto con Jens Lerche (SOAS), sul tema “Diseguaglianza e povertà nell’India del boom economico”.

Il progetto è curato dalla giornalista Daniela Bezzi, che ha coordinato i lavori con Londra.

La mostra si sviluppa in forma diffusa in tre diverse sedi:
– Campus Luigi Einaudi (27 marzo – 2 aprile)
– International Training Center dell’ILO (27 marzo – 17 maggio)
– Spazio Regione Piemonte (28 maggio – 15 giugno)

la Mostra avrà una doppia inaugurazione il giorno 27/3 sia la mattina, con la prevista conferenza al Campus Luigi Einaudi dei professori Jens Lerche e Alpa Shah, che hanno guidato questo progetto di ricerca, a confronto con il rettore Gianmaria Ajani; e poi di nuovo alle ore 18, all’interno del Campus ITCILO

La riedizione della Mostra per la città di Torino si colloca nell’ambito del Progetto India Invisible, che intende gettare luce sulle pieghe nascoste del boom economico indiano, dando risalto alle realtà retrostanti di sfruttamento e discriminazione.
Tale progetto è opera di un gruppo di ricerca dell’Università di Torino costituito da Tommaso Bobbio, Chiara Correndo, Alessandra Consolaro e Domenico Francavilla, che opera all’interno dell’ISA (Istituto di Studi sull’Asia) e dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Studi Umanistici e Culture Politica e Società dell’Università di Torino.
India invisibile  si svolge in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, Cittadinanze, l’ITCILO e l’associazione onlus Jarom.

Behind the Indian Boom è parte di Biennale Democrazia 2019, manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica.
Giunta alla sua sesta edizione, Biennale Democrazia avrà luogo a Torino da mercoledì 27 a domenica 31 marzo 2019 e, con il titolo VISIBILE INVISIBILE, ospiterà una riflessione su novità e distorsioni prodotte da un mondo “ad altissima visibilità”.

Biennale Democrazia 2019 – L’altra faccia del Miracolo (Behind the Indian Boom)

info: www.indiainvisibile.it e relativi social

India_invisibile

Questo inserimento è stato pubblicato in Appuntamenti, Notizie, Notizie dall'Italia.
Metti un segnalibro su permalink.