Informatica

La realtà di Ranchi, e più in generale del Jharkhand, risulta estremamente povera e la povertà maggiore è sicuramente quella culturale. Una delle principali sfide in cui Yatra è coinvolta è quella di lavorare affinché siano migliorate le possibilità di accesso alla cultura offerte ai bambini e ai ragazzi di Kumhar Toli e dei quartieri vicini.

Sicuramente in un’ottica assistenzialistica può apparire non prioritario l’impegno nel fornire accesso all’informatica (basti pensare che anche l’occidente fino a una ventina di anni fa riusciva benissimo a farne a meno); d’altra parte la condivisione delle risorse di conoscenza, di cui Internet è modello per eccellenza, si configura sempre più come elemento catalizzatore di uno sviluppo socio-culturale, da un lato per interi strati della popolazione e classi sociali, dall’altro per il singolo individuo, per il raggiungimento di migliori condizioni di vita.

YATRA COMPUTER CENTRE

Per il miglioramento delle condizioni di vita dei singoli, Yatra sta portando avanti, oramai da anni, progetti per combattere la disoccupazione (che troppo spesso sfocia nell’alcolismo, molto diffuso nel quartiere in cui Yatra opera). In ambito informatico, insegnando ai ragazzi ad utilizzare un computer li si vuole dotare di un vantaggio competitivo nella ricerca di un lavoro (se si pensa che l’ECDL può essere utile in Italia, è facile immaginare quanto le conoscenze informatiche di base lo possano essere in India) che offra la speranza di un miglioramento delle condizioni di vita per se stessi e per la propria famiglia.

A Kumhar Toli è stato avviato, oramai da più di 3 anni, il Yatra Computer Centre, con una quindicina di computer, la cui principale attività consiste nel portare avanti corsi di informatica di base, offerti gratuitamente ai bambini della Little School e del doposcuola e dietro pagamento di una modesta quota di iscrizione (commisurata alle possibilità del singolo), a ragazzi e giovani studenti. Fino ad oggi sono stati attivati e conclusi una ventina di corsi, frequentati da più di 200 giovani e almeno altrettanti bambini.

Da qualche mese si sta cercando di attivare corsi di livello avanzato e corsi professionalizzanti per tecnici hardware, inoltre sono già operanti corsi di informatica rivolti alla formazione del personale interno impegnato negli altri progetti (medici, infermieri, insegnanti, etc.).

L’obiettivo di lungo periodo è quello di rendere il Centro economicamente autonomo, in modo che le quote di iscrizione, soprattutto quelle per i corsi avanzati, coprano tutte le spese permettendo di continuare ad offrire i corsi ai bambini e ai più poveri. Ma da questo si è ancora lontani. Yatra non ritiene affatto che l’introduzione dell’informatica possa risolvere problemi profondi ed endemici del tessuto sociale di Ranchi, crede però che questo impegno possa fornire strumenti efficaci per facilitare e accelerare un cambiamento.

Parallelamente a quanto sopra esposto, il Progetto Informatica prevede il sostegno alle varie iniziative dell’Associazione, sia fornendo gli strumenti per la comunicazione interna (potendo contare su gruppi e sedi sparsi per l’Italia, si devono trovare i modi migliori e più economici per facilitare scambi e collaborazioni) e per quella esterna (mediante un sito web che sia, per soci e non, una finestra aperta su Ranchi per conoscere, come primo modo di prendersi a cuore), sia predisponendo strumenti e supporto tecnico informatico agli altri Gruppi di Lavoro.