Scuola e sostegno a distanza

LA LITTLE SCHOOL A KUMHAR TOLI

Janet, Sameer, Sushila, Rakhi, insieme ad un centinaio di altri bimbi e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 17 anni, frequentano la Little School Stefano & Gaetano dei Padri Dottrinari nel quartiere Kumhar Toli.

La Little School permette di portare i bambini che non hanno seguito un percorso di studi regolari ad un livello di istruzione adeguata per essere inseriti in un ciclo di istruzione ordinaria.

Le famiglie di questi bambini vivono di lavori precari e in situazione di emarginazione; il loro sostentamento è per lo più affidato alle forze e all’impegno delle donne.
In questi anni la Little School ha accolto e aiutato centinaia di bambini del quartiere, senza limiti di estrazione sociale, di appartenenza religiosa.

La scuola offre al suo interno numerose attività: lezioni al mattino per i più piccoli, doposcuola per i ragazzi che ormai sono stati inseriti nelle scuole regolari, servizio mensa, corsi di lingue; essa inoltre dispone di locali quali, Aula di Informatica, Sala Studio e Biblioteca.

LA BIBLIOTECA A KUMHAR TOLI

La biblioteca Morgante’s Library, inserita all’interno del centro dei Padri Dottrinari, mette a disposizione dei ragazzi più grandi uno spazio in cui possono consultare testi e riviste in vista della preparazione agli esami nella scuola pubblica e un luogo in cui studiare la sera in un ambiente tranquillo.

IL PROGETTO BORSE DI STUDIO

Ogni anno vengono assegnate borse di Studio triennali per permettere agli alunni della Little School di continuare gli studi professionali o universitari, finalizzati a trovare un lavoro dignitoso.

LA SCUOLA DI KOKAR

Da qualche tempo Yatra ha iniziato una collaborazione con le Sorelle della Carità di San Vincenzo de Paoli che operano nel quartiere di Kokar, sempre a Ranchi.
Nel 2000 le Sorelle hanno fondato una piccola scuola materna che nel corso degli anni successivi si è ingrandita.
Attualmente la scuola ha due classi di materna e tutte le classi elementari, dalla 1a alla 6a. Vi lavorano 7 maestre, una suora e un’insegnante di inglese.
La scuola è frequentata da 300 bambini.

Yatra sostiene le spese della mensa e contribuisce al funzionamento generale di tutta la scuola con la copertura delle spese per i salari degli insegnanti e per il materiale didattico. Yatra promuove inoltre la nascita di gemellaggi tra classi delle scuole italiane e le classi presenti a Ranchi.

Per contribuire al finanziamento di queste iniziative Yatra propone due tipologie di sostegno:

Sostegno a distanza della classe

Il sostegno a distanza della classe è ritenuto un’innovativa modalità atta a seguire il cammino scolastico del gruppo, attraverso un’equa distribuzione dell’intervento che garantisca la compartecipazione al progetto. Con tale sostegno vengono coperte le spese per i libri, i quaderni, le divise, la mensa, gli stipendi dei docenti, l’aggiornamento delle maestre e le tasse d’iscrizione alle scuole regolari dei ragazzi più grandi. Per aderire è sufficiente effettuare un versamento di 180 € annuali (15 € mensili), indicando come causale del versamento Sostegno a distanza. I sostenitori riceveranno informazioni relative ai progetti due volte all’anno.

Sostegno progetto scuola

Qualora non si intendesse assumere un impegno continuativo è possibile effettuare versamenti liberi, senza limiti di entità e di frequenza, che confluiranno in un fondo utilizzato per la biblioteca, le borse di studio e l’affitto di nuovi locali. In questo caso si indicherà come causale Progetto scuola.