Yatranews – Giugno 2013

yatralogoCari amici e simpatizzanti,

a seguito dell’ultima assemblea ci è parso importante tentare di riorganizzare l’attività di Yatra in Italia in modo da rendere più efficace e idonea l’azione di sostegno ai progetti in India.

Yatra vive una strana “schizofrenia“: se da una parte tutti i giudizi delle persone esterne sul nostro lavoro sono di ammirazione e di grande entusiasmo, dall’altra nelle nostre riunioni ed assemblee, ultimamente entusiasmo e soddisfazione per il lavoro che facciamo sono molto scemate.

Come direttivo abbiamo ritenuto opportuno cercare di riprendere con forza la parte operativa tralasciando per il momento le interminabili riunioni di discussone e approfondimento.

Pertanto abbiamo chiesto ad alcuni soci di rendersi disponibili per fare da riferimento per il coordinamento delle varie attività e degli scambi di informazione correlati, facendo evolvere nei fatti il precedente modello organizzativo basato sui gruppi di lavoro, ultimamente esigui in numero e a volte poco efficaci.

Nelle prossime settimane i vari referenti prepareranno una lista di attività da attuare per riattivare meglio il sostegno ai progetti in India e cercheremo anche di riattivare i collegamenti con le sedi esterne.

Intanto abbiamo iniziato a riorganizzare il nostro apparato di comunicazione a partire da un sito web rinnovato e una nuova presenza sui principali social network:

Invitiamo tutti coloro che ne avessero la voglia e la possibilità, a contattare i vari referenti per comunicare la propria disponibilità a collaborare alla realizzazione delle varie iniziative, come pure, idee, suggerimenti ed eventuali critiche.

Vi invitiamo anche a diventare soci dell’Associazione e a partecipare direttamente alle scelte fondamentali prese nel corso dei momenti assembleari e nelle attività operative.

In allegato la lista dei progetti attivi e i rispettivi referenti.

Grazie, vi aspettiamo

 

Elenco progetti e referenti

scuola-adozioni
Riccardo Lambertoni e Marco Glisoni – adozioni@yatraweb.it
istruzione, progetto Jareya
Serena Giudice – seregiudice@yahoo.it
medico
Margherita Negri – margherita.negri@alice.it
sartoria
Paola Marini – paolaserena.marini@gmail.com
segreteria
Paolo Manzone e Francesca Frari – segreteria@yatraweb.it
comunicazione (sito, newsletter, social network)
Marco Giusio e Ilaria Loia – redazione@yatraweb.it
progetti di cooperazione
Costanzo Mercugliano – mercugliano@yatraweb.it
informatica e supporto allo studio dei giovani
Giorgio Spinosa – giorgio@blackbit.it
eventi e fund raising
Riccardo Restivo e Paolo Manzone – iniziative@yatraweb.it
cultura
Paolo Manzone – paolo@wavelab.it

 

Come collaborare

Progetto Sartoria – referente Paola Marini
  • dobbiamo stabile una strategia di  vendita ovvero bisogna riprendere a fare il giro delle botteghe di Torino e dintorni
  • gli ordini al CSC attualmente sono quasi fermi, servono persone che collaborino alla predisposizione degli ordini
  • si devono fotografare i nuovi prodotti arrivati in tutte le variabili di tessuti e metterli sul sito aggiornandolo
Progetto Comunicazione – referente Marco Giusio
  • potrebbero essere utili ulteriori volontari per la pubblicazione sul sito degli aggiornamenti, soprattutto in coincidenza dei “momenti caldi” (iniziative di rilievo, viaggi di volontari in India, etc.)
Progetto Scuola e istruzione – referente Serena Giudice

Chi fa parte del gruppo per Jareya oltre a partecipare alla lettura e condivisione dei documenti che verranno inviati potrebbe:

  • rispondere ai quesiti didattici posti da Simone Ciccolin (tesista su progetto istruzione tribale) ora e da padre Paolo in seguito, laddove se ne abbia voglia e competenze
  • pensare e proporre campagne informative per far conoscere il progetto per raccolta fondi
  • diffondere, una volta organizzata la campagna, il progetto. Andarlo a promuovere ad esempio nei gruppi parrocchiali, nelle scuole in cui si lavora, negli ambienti che si frequentano in generale.. Creare iniziative/eventi..
  • pensare a pubblicità su web: social network e cose del genere
  • pensare ad un progetto gemellaggio ( lo sto facendo io ma ben vengano gli aiuti) di modo che se si conoscono insegnanti o alunni disposti a proporlo si può attivare qsto canale, importante x sensibilizzare non tanto x raccogliere fondi.
Progetto Scuola-Adozioni – referenti Riccardo Lambertoni e Marco Glisoni
  • progettazione e realizzazione materiale promozionale per nuovi sostegni a distanza delle classi (es. poster da mettere in chiesa, da mettere con i banchetti della sartori, depliant per campagna on-line, etc.
  • progettazione e incontro con insegnanti per progettare un sistema di gemellaggio classi
  • incontro con classi per promuovere il sostegno a distanza nelle scuole della zona (preparazione slide per presentazione, etc.)
  • scambio regolare info e foto con i referenti in loco (sia Kumartoli che Kokar) per preparazione lettere ai sostenitori
  • promozione sostegno a distanza magari in un contesto più ampio di promozione dell’associazione e dei progetti in India, con le parrocchie dei padri dottrinari
Progetto Medico – referente Margherita Negri
  • Raccolta informazioni e qualifiche professionali del personale indiano (infermieri, educatori, fisioterapisti…)
  • Sostegno e gestione consulenze mediche Italia/india
  • Gestione report Italia/India
  • Attività dispensari Ranchi
  • Collaborazione e supervisione ricerca personale in India (mansionari…)
  • Attività dispensario Jareya
  • Attività Harmu
  • Nuovi progetti (es. Simdega)
  • Organizzazione eventi per raccolta fondi a sostegno progetti gruppo medico (es. cene, spettacoli teatrali) Creazione presentazione in power point dei progetti in atto
Questo inserimento è stato pubblicato in Notizie, Notizie dall'Italia, Progetti.
Metti un segnalibro su permalink.