Una storia lunga 18 anni

Nel 2005, come risposta ad un’appello di Padre Paolo e dei Padri Dottrinari, nasce l’Associazione Yatra Onlus con lo scopo di supportare le attività dei padri in un quartiere periferico della città di Ranchi, capitale del Jharkhand, nell’India nord orientale.

Un progetto di cooperazione insieme alle popolazioni più emarginate che, sulla carta, hanno tutti i diritti garantiti ma, nella pratica, non hanno accesso all’istruzione, alla sanità e tanto meno ad opportunità di lavoro che non siano di sfruttamento. Nascono, anche grazie alla collaborazione con le Suore della carità di San Vincenzo, i dopo-scuola, la sartoria, il centro computer, i dispensari medici.

Dopo pochi anni nasce il progetto nel villaggio di Jareya con una scuola regolare con le 12 classi del ciclo dell’istruzione obbligatoria, un dispensario itinerante nei villaggi, il progetto sportivo, la pizzeria, lo shop-sartoria, la fattoria e l’orto.

Oggi però dobbiamo ridimensionare il progetto.

Come spesso capita alle realtà di volontariato i soci attivi si sono ridotti enormemente. Ora siamo pochi e non riusciamo a dare continuità a tutti i nostri progetti.

In particolare la gestione della sartoria richiede risorse di tempo e di professionalità che non abbiamo più.

Per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di ridimensionamento della sartoria MA con un magazzino pieno di prodotti acquistati in questi due anni.

Perciò vogliamo chiedere un’ultima volta un aiuto: vogliamo svuotare il magazzino il più possibile. In questo modo potremmo ancora mandare un importante contributo alla sartoria in India.

Puoi darci un aiuto decisivo

In che modo? Ce ne sono tanti. Vogliamo partecipare al mercatino di Piazza Carlo Alberto il secondo sabato del mese e quindi Sabato 13 Maggio e Sabato 10 Giugno.

Abbiamo anche la possibilità di allestire un banco durante la festa Rigiochiamoci che si terrà domenica 14 Maggio in piazza Benefica.

Chiunque voglia aiutarci in questi tre eventi è il benvenuto.

Potete scrivere e mandare le vostre disponibilità a info@yatraweb.it o inviare un messaggio a 366 6242317.

E poi spazio alla creatività.
Vuoi organizzare un mercatino nel cortile del tuo condominio?
O un aperitivo con i tuoi amici dove presentare i prodotti ?
Chiamaci e potremo capire insieme come fare.

Questo inserimento è stato pubblicato in Appuntamenti, Notizie, Notizie dall'Italia, Sartoria.
Metti un segnalibro su permalink.