Ciotola di riso 2021

Ciotola 2021

La ‘ciotola di riso’ da sempre è un momento di riflessone e di digiuno, un momento di condivisione.

All’interno del percorso di Quaresima la comunità si ferma per una sera e divide il proprio pasto con chi il pasto non ce l’ha o fa molta fatica a procurarselo. Da molti anni ci ritroviamo prima della settimana santa e rinunciamo alla nostra solita cena condividendo una ciotola di riso con gli amici che collaborano con noi nei progetti in India o in Burundi.

Scrive Francesco in ‘Fratelli tutti’ sul grande tema del lavoro: “Ciò che è veramente popolare – perché promuove il bene del popolo – è assicurare a tutti la possibilità di far germogliare i semi che Dio ha posto in ciascuno, le sue capacità, la sua iniziativa, le sue forze. Questo è il miglior aiuto per un povero, la via migliore verso un’esistenza dignitosa. Perciò insisto sul fatto che «aiutare i poveri con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro”.

Per questi motivi la Ciotola di Riso 2021 sarà incentrata sul lavoro del laboratorio di sartoria “Cesar Silai Centre”. Il laboratorio è costituito da un gruppo di donne indiane di Ranchi, soprattutto di etnia Adivasi, che vivono in condizioni economiche precarie. E’ stato fondato quasi 20 anni fa dai padri Dottrinari ed è sostenuto dal 2005 dall’Associazione Yatra che distribuisce i manufatti tessili prodotti a Ranchi nel circuito del commercio equo-solidale. (shop.yatraweb.it)

La crisi economica e pandemica ha praticamente azzerato le vendite dei prodotti, emerge quindi la necessità di uno sforzo importante per ripartire. La ‘ciotola di riso’ può diventare uno dei punti per la ripartenza.

In giorni di pandemia cambierà anche l’organizzazione del momento comunitario, utilizzando una modalità che potrà consentire il coinvolgimento di tutte le comunità dottrinarie.

La serata di condivisione sarà in diretta facebook sulla pagina dell’associazione https://www.facebook.com/Yatra-Associazione-Onlus-319726075696

Un momento di preghiera e riflessione, guidata da un gruppo giovanile della parrocchia di Gesù nazareno, sarà trasmesso in diretta e pubblico. Nella chat della pagina chiunque potrà condividere preghiere e riflessioni.

La data del momento di condivisione è fissata per venerdì 26 marzo alle ore 20,00.

Le settimane precedenti dopo le funzioni religiose, a fronte dell’offerta equivalente al pasto, sarà messa a disposizione al fondo della chiesa di Gesù Nazareno una tovaglietta o una presina prodotta dal Silai Centre e una manciata di riso: con quel riso, cucinato a casa, sarà possibile una vera condivisione il venerdì 26.

Chiunque può passare a ritirala durante i giorni di apertura della chiesa.

Le parrocchie fuori Torino interessate a condividere questo gesto simbolico possono farne richiesta, ordini@yatraweb.it oppure telefonando a 389 8097765.

L’equivalente della cena condivisa potrà essere lasciato come offerta nella varie parrocchie specificando come motivo ‘ciotola di riso – Silai Centre’

oppure utilizzando i soliti canali di raccolta di Yatra http://yatraweb.it/collaborare/contributi-economici/

oppure utilizzando Satispay all’indirizzo: Yatra

Questo inserimento è stato pubblicato in Appuntamenti, Notizie, Notizie dall'Italia, Sartoria.
Metti un segnalibro su permalink.