sapete che Tata Road, la strada che collega Ranchi a Jamshedpur (detta anche Tata per via della grande complesso industriale …), sta per diventare autostrada (anche se ci vorranno magari 10 anni, comunque sembra che stavolta si vogliano davvero realizzare l’opera). Purtroppo però lo sconto lo pagano sopratutto gli alberi, anche secolari, che fasciano la vecchia strada, da allargare. L’altro giorno ne è stato tagliato un altro, dando luogo ad una scena piuttosto interessante.
Decine di famiglie erano appostate a pochi metri dal vecchio mango in questione, e non appena esso è stato abbattuto (di traverso sulla strada … non mi dilungo in commenti!!!!) si sono letteralmente lanciati su di esso con asce e maceti per staccare i rami meno corpulenti, che il Governo non ritiene di portar via!
E così ogni famiglia, organizzata perfettamente per il taglio, il trasposto e la raccolta, in una bellissima gara di velocità ed efficienza, è riuscita a conquistarsi un bel po’ di legname per la cucina.
Il tutto mentre alcuni falegnami incominciavano a tagliare tronco e rami più grossi dell’albero perché potessero poi essere caricati su camion appositi e portati via dal Governo. Nel giro di poche ore sono rimasti solo i pezzi di tronco in attesa di trasporto e poche foglie (troppo verdi per essere utilizzate!).