Le difficoltà nella ricerca del lavoro e la mancanza di guide e strumenti di sviluppo per la popolazione più povera sfociano molto spesso in gravi disagi come l’alcolismo giovanile e la disgregazione sociale.
Fino ad oggi Yatra si è impegnata a fornire i mezzi fondamentali per un modesto ma significativo sviluppo sociale, attrezzando scuole e ambulatori, programmando progetti di lavoro e corsi di informatica di base, con la speranza di fornire alcuni strumenti necessari per il riconoscimento della dignità della persona.
La presenza sul campo però ha reso consapevole l’Associazione dell’urgenza di offrire un particolare sostegno a quella fascia giovanile abbandonata a se stessa e senza futuro, esposta a piaghe sociali deleterie, prima fra tutte quella dell’alcolismo.
Il percorso da fare per contribuire a circoscrivere questo problema è lungo e meno immediato degli interventi finora realizzati. Inoltre Yatra non ha ancora gli strumenti necessari per leggere la situazione e attivare un progetto impegnatvo di intervento. Prendendo esempio dall’esperienza in occidente si è ipotizzato che un progetto di aggregazione sportiva fosse una delle forme più valide di supporto per il mondo giovanile, un motore iniziale per un’attività sociale che riesca a proporre valori e stimoli verso obiettivi a lungo termine.
Yatra è convinta della validità dell’aggregazione giovanile sportiva come strumento atto a favorire una crescita migliore, soprattutto se guidata da educatori non solo attenti all’aspetto competitivo e tecnico ma anche alla formazione umana e sociale.
Per questi motivi Yatra ha iniziato il suo percorso di sostegno ai giovani con un progetto sportivo attivando un corso di basket aperto ai giovani di età compresa dai 14 ai 18 anni e proponendosi di organizzare dei mini-tornei di basket, pallavolo, animazione, rivolti a tutti giovani di età fra i 6 e i 18 anni.
L’obiettivo di medio termine è quello di formare due squadre di basket in grado di partecipare a tornei locali. L’obiettivo di lungo termine è quello di creare un gruppo di giovani compatto, di riuscire a capire le loro problematiche e di porre le basi per un progetto sociale di più ampio respiro.