Mercoledì 27 settembre 2017, Galleria evvivanoè
Via Grassi 16 – Torino, ore 18.00
Gli Adivasi sono le popolazioni originarie dell’India. Portatrici di un patrimonio culturale ricco e originale, costituiscono il 10 per cento circa della popolazione e sono suddivisi in 600 tribù.
Le popolazioni Adivasi e Dalit sono ai margini della società indiana e cercano di sopravvivere, mantenendo le proprie origini e la propria cultura, in un sistema economico sempre più aggressivo ed emarginante.
L’arte degli Adivasi, figurativa e simbolica, rappresenta il paesaggio della vita nelle aree rurali in cui essi vivono: viene realizzata sui muri delle case e delle stanze.
Da anni l’associazione Yatra opera in questo contesto, sostenendo i progetti di autosviluppo e solidarietà avviati dalla congregazione dei Padri Dottrinari.
Ugo Nespolo ha interpretato in chiave occidentale la vitalità della cultura Adivasi. Il risultato, “I pavoni”, è un’opera nella quale lo spettacolo della natura manifesta al mondo la bellezza della vita armoniosa e sapiente di chi di natura vive.
Tutti i proventi dell’opera sono stati donati dall’artista a sostegno dei progetti dei Padri Dottrinari in India, attuati in collaborazione con l’associazione Yatra.
L’opera “I Pavoni” verrà esposta nella settimana dal 25 al 30 settembre e presentata mercoledì 27 settembre 2017, presso la Galleria Evvivanoè, con sede in via Grassi 16 a Torino.
Durante la serata sarà possibile acquistare una copia dell’opera (prodotta in tiratura limitata di 100 esemplari) effettuando una donazione minima di 200 euro.
Programma della serata
- Proiezione di “Adivāsī, aux sources de l’art indien” di Cristele Blad, Samarkand Productions
- Presentazione dei progetti Yatra in India
- Ugo Nespolo e l’incontro con l’arte Adivasi
- Piccolo rinfresco
- Momento di beneficenza
Per informazioni
Associazione Yatra
fb Yatra
Evvivanoè Galleria d’Arte